Skip to content


Noi Saremo Tutto

Domenica 20 Febbraio

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Presentazione

La ristampa di uno dei migliori romanzi di Valerio Evangelisti ci da modo di ragionare sulle forme del sindacalismo rivoluzionario in antitesi col sindacalismo corporativo e clientelare.

In attesa del suo libro sugli wobblies, un tuffo nel conflitto sindacale e sociale dell’America della prima metà del Novecento, tramite le vicende di Eddi Florio, sindacalista malavitoso che si muove nel campo d’azione dei porti dove gangster e attivisti del partito comunista si contendono l’egemonia del movimento sindacale.

Uno spaccato per nulla edulcorato in cui l’eroe è anti-eroe: da tirapiedi a spia assoldata dal padronato fino all’ascesa nell’ILA, organizzazione portuale di New York nota per tutelare gli interessi degli armatori anziché quelli dei lavoratori. Per poi divenire rapidamente maestro in ricatti ed estorsioni per conto di potenti mafiosi appartenenti all’Anonima Assassini.

Una storia nella Storia, puntualmente ricostruita per far da sfondo a questo romanzo, che lascia interdetti nella sua crudità e nei suoi continui richiami all’oggi, fatto di svendita dei diritti dei lavoratori ad opera di sindacati gialli e comitati d’affari più o meno leciti…

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , , .