Skip to content


Stalag XB

Mercoledì 23 Marzo

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Presentazione

con:

Marco Ficarra – Autore

Luca Alessandrini – Istituto Parri

Esordisce con Stalag XB la rassegna che vedrà Dans la Rue attraversato da alcuni protagonisti del fumetto bolognese e non solo. Una prospettiva che guarda a questo mondo da un’angolatura particolare: il fumetto come strumento di narrazione storica e di recupero di memoria.

Stalag XB è proprio questo: a partire dal ritrovamento della corrispondenza di Gioacchino Virga, zio dell’autore Marco Ficarra, internato in vari lager nazisti fra cui lo Stalag XB e a partire dalla collezione fotografica custodita dall’Istituto Parri realizzata da un secondo internato, Vittorio Vialli, questo volume ripercorre le vicende dei soldati italiani che si trovavano in Grecia alla firma dell’armistizio l’8 settembre del 1943.

Pressochè la loro totalità si rifiutò di aderire alla neo-nata Repubblica Sociale Italiana di Mussolini: questo costò loro la cattura da parte delle forze tedesche naziste e la loro classificazione come IMI (Internati Militari Italiani), non riconosciuti dalla convenzione di Ginevra come prigionieri di guerra e qundi soggetti all’arbitrato delle forze naziste che li impiegarono in lavori forzati alla stregua di tutti gli altri internati nei campi di concentramento.

Una storia di resistenza fra le altre, con una peculiarità: laddove sulla Resistenza Partigiana si costituì una folta bibliografia, questa forma di rifiuto della fascista R.S.I. è passata per molto tempo sotto silenzio, quasi dimenticata. Un volume che ha quindi il merito di affiancare alla storia della Resistenza un altro tassello importante per comprendere l’opposizione al collaborazionismo dell’R.S.I. con le forze di occupazione tedesche.

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , , .