Skip to content


Felici e Sfruttati – Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro

Venerdì 13 Maggio

InfoFreeFlow & Dans la Rue presentano per il ciclo “Reti in Trasformazione”:

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Iniziativa

con Carlo Formenti – Autore

con Franco “Bifo” Berardi

Molti guru giurano che il capitalismo sta per lasciare il campo a un nuovo modo di produrre, a una società in cui mezzi di produzione e chance di arricchimento saranno ampiamente ridistribuiti, mentre le vecchie gerarchie lasceranno il campo ai network orizzontali di produttori-consumatori. Ma se osserviamo la realtà vediamo un altro panorama: crollo dei redditi e dei livelli occupazionali di classi medie e lavoratori della conoscenza, concentrazioni monopolistiche, inasprimento delle leggi sulla proprietà intellettuale, balcanizzazione del Web – ridotto a un arcipelago di riserve di caccia aziendali.

L’autore presenta una tesi radicale: Internet non ha “ammorbidito” il capitalismo; ne ha al contrario esaltato la capacità di cavalcare l’innovazione per sfruttare la creatività e il lavoro umani. Per i (falsi) profeti della rivoluzione digitale l’obiettivo è allevare una generazione di lavoratori della conoscenza flessibili, disciplinati e convinti di vivere nel migliore dei mondi possibili. Felici e sfruttati. Con l’avallo anche di una sinistra che teme di prestare il fianco ad accuse di nostalgie classiste.

Parteciperanno al dibattito Carlo Formenti (autore del libro edito da Egea, docente di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media all’Università del Salento e collaboratore del Corriere della Sera) e Franco ‘Bifo’ Berardi.

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , , .