Skip to content


Giuseppe Scalarini: satira e critica sociale

Martedì 24 Aprile

19:00 – Aperitivo
21:00 – Presentazione

con

Daniele Ammendola

(redattore di infomuseum.org e autore di una vasta ricerca sull’opera di Scalarini)

Alla vigilia del 25 Aprile, proponiamo questo incontro sul vignettista satirico Giuseppe Scalarini (1873 – 1948). Per lungo tempo illustratore dell’Avanti!, nella sua penna troviamo una feroce satira alle contraddizioni del suo tempo, a partire dall’imperialismo italiano, fino ad arrivare all’ascesa del fascismo.

Una penna estremamente prolifica, che attraverso la guerra di Libia, attraverso il feroce accaparramento di risorse del capitalismo industriale italiano di inizio novecento, attraverso l’ascesa del fascismo e le atrocità delle due guerre mondiali, ha saputo cogliere in pochi semplici tratti e simboli la pienezza del conflitto di classe del periodo.

Una prospettiva, quella di Scalarini, poco incline ai compromessi, sempre pronta a denunciare l’arroganza ed i soprusi del potere economico e politico. Una prospettiva che gli costò lunghi anni di censura e di internamento durante il ventennio fascista, fino all’esperienza dei campi di concentramento durante la guerra.

Dei lavori e della vita di Giuseppe Scalarini parliamo con Daniele Ammendola, redattore della rivista di critica d’arte on-line infomuseum.org, anch’egli illustratore e vignettista, nonchè autore di una vasta ricerca sull’opera di Giuseppe Scalarini.

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , , , .