ORE 19 APERITIVO
ORE 21 presentazione del romanzo "Non è tempo per eroi" con l’autore Daniele Cerrai
Un Romanzo pulp proletario
Competizione globale.
Crisi permanente.
Riassetti aziendali.
Come fa chi è cresciuto e vissuto all’insegna della vecchia, sana eticaproletaria ad adeguarsi alla nuova dimensione che ci è piovuta addosso?
In una città di mare mai nominata – che potrebbe essere la Amburgo di Thomas Mann (Ballinstadt, il "porto dei sogni") o la Liverpool di Chris Bernard (e del suo film Lettera a Breznev),ma che in realtà è la nostra Livorno – quattro operai vengonolicenziati a causa di un piano di riordino dell’area portuale. Le lorovite finiscono intrecciate, per strani dritti e rovesci del destino, aquelle di un pugile-campione e di un milionario russo.
Le contraddizioni però sono destinate a esplodere, due anni dopo, nel giorno di un grande evento sportivo e mondano, vetrina eccellente per il nuovo, spregiudicato turismo d’assalto.
Le conseguenze saranno devastanti.
Divertente, cinico, graffiante, Non è tempo di eroi è un cocktail beat-proletario, con incursioni nel pulp della nera italiana.
L’AUTORE: DANIELE CERRAI – Livornese,precario. È nato da babbo operaio e mamma casalinga nell’anno 1977, trala morte di Elvis e i carri armati nelle piazze di Bologna. Fin qui hapubblicato due lettere di protesta per multe ricevute su un quotidianolocale e qualche scritta sui muri. Non è tempo di eroi può quindi essere considerata la sua opera prima.