Domenica 13 Febbraio
“Una scuola degna di questo nome un insegnante come Girolamo De Michele – scrittore raffinato, esperto di filosofia e pedagogia, adorato dai suoi studenti – se lo terrebbe ben stretto. Se ciò non accade, la malattia è nel sistema. Tocca allo stesso De Michele segnalare, a colpi di logica ferrea e di argomentazioni ineccepibili, la deriva dell’istituzione base di ogni società civile verso mutazioni pericolose, e indicare la strada per un’autentica riforma.”
Valerio Evangelisti
“Volete sapere cosa accade oggi nella scuola, alla scuola, grazie alla scuola o a dispetto della scuola? Provate a chiederlo a Girolamo De Michele”
Wu Ming 1
Prosegue con “La Scuola è di Tutti”, edito da Minimum Fax, il ciclo di presentazioni a Dans La Rue.
“Troppi insegnanti, alunni violenti e somari, bidelli scansafatiche, programmi inadeguati…”La scuola italiana è davvero in stato di emergenza come sostiene chi vuole salvarla a suon di tagli al personale, rigida disciplina, valutazioni «quantitative» dell’apprendimento?
Questo libro, unendo analisi statistiche e strumenti teorici di grande autorevolezza con l’esperienza di chi lavora da anni nelle classi, smonta gli stereotipi e aumenta la prospettiva: il nemico da combattere è una vasta crisi di valori politici e culturali che rischia di rendere la scuola (e la società) sempre più autoritaria.
Nel contesto dell’iniziativa, inoltre:
– Presentazione del nuovo numero di “Anomalia” a cura del Collettivo Universitario Autonomo
– Proiezioni dalla mostra fotografica “A Student with a Camera” di Alessandro Tricarico (contatto flickr: capitan baldino)
Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Presentazione