Skip to content


E’ stato morto un ragazzo

Mercoledì 02 Marzo

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Proiezione

Trailer documentario “E’ stato morto un ragazzo

Il lavoro di ricostruzione di tutta la vicenda dell’uccisione di Federico Aldrovandi fatta da Filippo Vendemmiati in questo documentario parla di molte cose.

Di sicuro della brutalità nei confronti di un raggazzo di 18 anni, fermato dalla polizia senza un motivo e ucciso sul posto. Parla dei tentativi, continui e costanti, di insabbiare la verità da parte di diversi settori dello Stato, a partire dalla Questura fino a pezzi della Magistratura. Parla della libertà di stampa bandita, quando non della consapevole scelta di alcuni media e giornalisti di distorcere la verità. Parla di un percorso giudiziario teso a negare giustizia.

Ma non solo. Quello di cui questo documentario parla è soprattutto di Coraggio. Quello dei genitori di Federico Aldrovandi. Quello dei testimoni di questa uccisione. Quello dei tanti amici, di interi pezzi della società, che per anni si sono mobilitati per rivendicare Verità e Giustizia. Senza questo coraggio, quello di chi rifiutandosi di essere “vittima” non ha smesso di lottare, l’assassinio di Federico non sarebbe mai stato ricondotto ai suoi veri responsabili.

Decidiamo di proiettare questo documentario, e di discuterne col regista, non solo per non dimenticare.  Ma perchè laddove le mobilitazioni hanno permesso di superare tutte le spinte e pressioni, ancora oggi in corso, per nascondere la verità, ci chiediamo quanti altri sono stati costretti al silenzio, di quanti altri casi non sappiamo nulla.

Patrizia, madre di Federico Aldrovandi durante l’iniziativa “Mai Più Vittime” al Laboratorio Crash!

Posted in Appuntamenti, Proiezione.

Tagged with , , .