Skip to content


La strage di Bologna

Mercoledì 20 aprile

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Iniziativa con Alex Boschetti – Co-Autore

Bologna, sabato 2 agosto 1980. alle 10 e 25, nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione Centrale, affollata di viaggiatori, esplode un ordigno a tempo, contenuto in una valigia sistemata a mezzo metro d’altezza sopra un tavolino portabagagli. La detonazione viene percepita a diversi chilometri di distanza e causa il crollo istantaneo di un’intera ala dell’edificio, investendo il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante la stazione. Muoiono ottantacinque persone, più di duecento sono i feriti, per uno degli attentati terroristici più sanguinosi del secondo dopoguerra italiano.

Dalla quarta di copertina

Un appuntamento a Dans la Rue con Alex Boschetti per il ciclo “Comics Making History”. Continua la riflessione, a seguito dell’appuntamento con Francesco Barilli, autore di Piazza Fontana, sulla strategia della tensione in Italia. Una storia nella Storia prende vita in questo volume che, appieno, “mette in fila fatti e fa rivivere emozioni”. Un merito raro, oggi, quello di non rinchiudere gli eventi nel confuso cassetto che tutto appiana e tutto consegna all’oblio. Viceversa rivivere quei giorni, sentire le pulsioni e le emozioni di una città che, ferita dallo stragismo fascista, seppe rialzarsi e trovare, nella solidarietà e nella società la forza di rispondere.

Una storia impossibile da archiviare e di cui dover necessariamente conservare memoria: gli esecutori della strage, i loro mandanti, i pezzi di istituzioni e servizi segreti collusi, la galassia del neofascismo e della destra eversiva. Protagonisti di queste vicende e attori, ancora ora, della vita del nostro paese. Per questo crediamo che la memoria oggi non possa esimersi non solo dal suo esercizio, ma anche dalla viva responsabilità di darci una griglia da cui leggere l’esistente… nel tentativo di guadagnarci un altro futuro.

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , .