Skip to content


Conflitti di rete: ciclo di presentazioni di libri

L’infoshop Dans La Rue ed Infoaut Bologna presentano

La comunicazione assume un ruolo centrale nei conflitti sociali odierni. E nell’era dei social media e degli smartphone, ormai elementi costitutivi delle pratiche sociali, la sua dimensione si fa sempre più trasversale e partecipata.

Cinque libri, presentati all’infoshop Dans La Rue(Via Avesella 5/a, Bologna) per raccontare le storie, le scelte e le tecnologie di alcuni dei protagonisti che negli ultimi anni hanno attraversato Internet, individuandola come campo di battaglia e terreno di contesa, luogo di narrazioni, costruzione di opinione pubblica e organizzazione dei movimenti. Ma anche per delineare una critica, irrinunciabile e serrata, in grado di farne emergere ambivalenze e lati oscuri.

#0 Giovedì 8 Novembre Ore 21
+Kaos di Autistici/Inventati – AgenziaX

#1 Giovedì 15 Novembre Ore 21
Nell’acquario di Facebook di Ippolita– Ledizioni
#2 Giovedì 22 Novembre ore 21
Lessico Virilio. L’accelerazione della conoscenza di Silvano Cacciari e Ubaldo Fadini

#3 Giovedì 29 novembre Ore 21
Anonymous. Noi siamo legione di Antonella Beccaria – Aliberti Editore

#4 Giovedì 6 Dicembre Ore 21
Dentro Anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti di Carola Frediani – Informant

Giovedì 8 Novembre Ore 21
+Kaos di Autistici/Inventati– AgenziaX
Alla fine del XX secolo la scena hacker era avanguardia pura. Quando le idee, le pratiche e le scorribande nella rete di questa nicchia di sperimentatori telematici iniziarono ad attirare l’attenzione del mainstream, in Italia un manipolo di attivisti ebbe l’intuizione che la comunicazione fosse davvero la sostanza in cui si sarebbero espressi i processi sociali, politici e culturali dell’immediato futuro.
Il collettivo A/I, o Autistici/Inventati, nasce nel 2001 con l’obiettivo di creare un server autogestito e fornire gratuitamente servizi web nel rispetto dell’anonimato e della privacy. Il loro veicolo informatico è sopravvissuto a molti tentativi di repressione, a denunce, sequestri, inchieste giudiziarie. Nel tempo, ha costruito una rete di server collocati in molti paesi del mondo che gli permette di offrire a diverse migliaia di utenti gli strumenti per una navigazione consapevole, che tutela la loro libertà di informazione e comunicazione.
Questo libro è prima di tutto un azzardo, un tentativo di narrazione pensato a partire dai ricordi di chi in A/I c’è stato, di chi passava di lì per caso ed è rimasto, di chi ha dato una mano, di chi ancora, ogni giorno decide che ne vale la pena. È, al contempo, il racconto di un’avventura abbastanza unica nel mondo del digitale e la ricostruzione di una serie di percorsi formativi mai lineari, al limite tra gioco e impegno politico.Autistici/Inventati – https://www.autistici.org/
Sicuramente la più importante esperienza collettiva di hacking, hacktivism e mediattivismo nata in seno al movimento italiano. Un gruppo di ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia e comunicazione che hanno fatto proprio il motto di Primo Moroni “Condividere saperi, senza fondare poteri”.
Giovedì 15 Novembre Ore 21
Nell’acquario di Facebook di Ippolita– Ledizioni

Facebook si avvia ad avere un miliardo di utenti. È uno straordinario dispositivo che mette a profitto ogni movimento compiuto sulla sua piattaforma.
Nell’illusione di intrattenerci, o di promuovere i nostri progetti, lavoriamo invece all’espansione di un nuovo tipo di mercato: il commercio relazionale. Nell’acquario di Facebook siamo tutti seguaci della dottrina della Trasparenza Radicale: un insieme di pratiche narcisistiche e pornografia emotiva.
Ci siamo volontariamente sottoposti a un enorme esperimento sociale, economico, culturale e tecnico. L’anarco-capitalismo dei right libertarians californiani è il filo conduttore che ci permette di collegare Facebook ai Partiti Pirata europei, a Wikileaks. Gli algoritmi usati per la pubblicità personalizzata dai giganti della profilazione online, i nuovi padroni digitali (Facebook,Apple,Google,Amazon…) sono gli stessi utilizzati dai governi dispotici per la repressione personalizzata.

Nel nome della libertà di profitto.

Ippolita – http://ippolita.net/
Il gruppo di ricerca Ippolita nasce nel 2005 attorno alla scrittura di Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale, pubblicato copyleft per la casa editrice Eleuthera. Nel 2007 viene dato alle stampe un altro testo sempre con licenza Creative Commons by-nc-sa: Luci e ombre di Google. Futuro e passato dell’industria dei meta dati, per Feltrinelli editore.

Giovedì 22 Novembre ore 21
Lessico Virilio. L’accelerazione della conoscenza di Silvano Cacciari e Ubaldo Fadini

Quale è l’importanza, nel pensiero politico, dell’opera di Paul Virilio? Che rapporto oggi, nel mondo contemporaneo, tra velocità e politica? L’agile testo, 130 pagine, di Silvano Cacciari e Ubaldo Fadini si interroga proprio su queste domande. Costruendo un lavoro di stimolo, di apertura di temi e scenari di analisi proprio costruendo un lessico su Paul Virilio. Un lessico che paradossalmente è composto da una sola parola: velocità. Parola che riassume però l’intero lavoro di Virilio nel suo rapporto con la politica.Il testo si compone di un capitolo introduttivo, sulla pensabilità del rapporto tra velocità e politica alla luce delle continue rivoluzioni tecnologiche, di un capitolo di Ubaldo Fadini (sull’estetica del bunker come fonte originaria del lavoro viriliano), di uno di Silvano Cacciari (sulla recezione in lingua inglese del Virilio di velocità e politica) ed un inedito di Paul Virilio su questi temi.

Giovedì 29 novembre Ore 21
Anonymous. Noi siamo legione di Antonella Beccaria – Aliberti Editore

Gli ignoti che si riuniscono sotto la sigla Anonymous promettono battaglia contro censura, imperialismo, finanza d’assalto, devastatori dell’ambiente e militarismo. Questo libro è un’inchiesta su una forma di lotta da nuovo millennio che ha finito per colpire sette religiose, corporation, partiti reazionari e dittature mediorientali.
Ogni volta che verrà compiuto un abuso, compariranno gli anonimi fustigatori il cui volto è rappresentato dalla maschera del giustiziere Guy Fawkes. E già oggi si può intuire il loro scopo: servizi digitali che garantiscano agli utenti la libertà di espressione.

Antonella Beccaria – http://antonella.beccaria.org/
È giornalista e scrittrice. Collabora con «Il Fatto Quotidiano», con la tramissione di RaiTre Lucarelli racconta condotta con Carlo Lucarelli e con il mensile «La voce delle voci». Ha alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui: Divo Giulio, Andreotti e sessant’anni di potere in Italia e Piccone di Stato. Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica. Dal 2004 ha un blog, Xaaraan, dove trovano posto alcuni dei suoi interessi, dalla saggistica politica alle nuove tecnologie, passando per la letteratura e la fotografia.

Giovedì 6 Dicembre Ore 21
Dentro Anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti di Carola Frediani – Informant
Cosa è successo al movimento di hacktivisti dopo l’ondata di arresti internazionali di alcuni mesi fa? Come si organizza? Quali sono i suoi strumenti? Come sono state effettuate alcune delle azioni più famose, compiute in Italia e all’estero? E perché?
Tra testimonianze dirette, decine di interviste, retroscena mai usciti, questa inchiesta sul campo ricostruisce gli ultimi sviluppi di Anonymous, il gruppo di cyberattivisti che ha dichiarato guerra a governi e aziende di mezzo mondo mostrando l’influenza morale di Julian Assange e il suo rapporto con WikiLeaks.
Un racconto giornalistico che testimonia il “dietro le quinte” di alcuni cruciali attacchi e che riflette sulle sfide di un movimento di “senza volto” che si propone di difendere la libertà di espressione e la libera circolazione delle informazioni in un mondo in cui invece sempre di più ci viene richiesto, quando non imposto, di metterci la faccia.

Carola Frediani (https://twitter.com/carolafrediani),

Giornalista, nel 2010 ha co-fondato l’agenzia Effecinque.org, impegnata a realizzare nuovi format giornalistici e a sperimentare con i social media. Scrive soprattutto di nuove tecnologie, cultura digitale e ambiente per l’Espresso, Wired,
Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX. Per Sky.it ha lavorato al progetto Beautiful Lab. In precedenza ha lavorato per quasi dieci anni alla società di web design e web content Totem, di Franco Carlini. È appena uscito il suo ebook “Dentro anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti”.

Posted in Presentazione.