Skip to content


Ciao Ciao Bambina

Mercoledì 30 Marzo

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Presentazione

Sara Colaone ci ha regalato delle pagine importanti del fumetto italiano. Dal suo esordio sulla rivista Mondo Naif (tavole poi raccolte nel volume Pranzo di Famiglia), passando per Monsieur Bordigon, attraverso numerosissime collaborazioni per illustrazioni e corti animati, fino a In Italia sono tutti maschi, ormai tradotto e pubblicato in molti paesi d’Europa.

Ospitiamo Sara Colaone, assieme a Luca Alessandrini dell’Istituto Parri Emilia-Romagna, per la presentazione del suo più recente lavoro Ciao Ciao Bambina come seconda puntata della rassegna di Dans la Rue “Comics Making History”.

Un fumetto che, con una stupefacente immediatezza ed un’attenzione al particolare della quotidianità vissuta, racconta dell’emigrazione italiana di fine anni ’50 verso la Svizzera. Ma che indubbiamente interpreta bene le aspettative, le apirazioni e anche in qualche modo le frustrazioni di un’intera generazione di emigranti che, sulle note dei grandi successi del festival di Sanremo di quegli anni (qui la colonna sonora del fumetto: http://blip.fm/profile/colaone/playlist), attraversa l’Europa in cerca di nuove prospettive di vita, alla ricerca di una nuova identità.

La protagonista Valeria è costretta ad emigrare appena diciottenne da un paese della campagna friulana, nonostante il malcelato razzismo dei paesi “ospitanti”, nonostante le delusioni di un intenso sfruttamento lavorativo, proprio nell’emigrazione scorge delle speranze di emancipazione precluse nel paese d’origine. Valeria rappresenta quindi perfettamente quella nuova generazione di emigranti in costante tensione fra le opportunità offerte e la “nostalgia” delle origini.

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , , .