Skip to content


La rivolta della stile

Domenica 20 Marzo

Alle 19 – Aperitivo
Alle 21 – Presentazione

Pierfrancesco Pacoda è un saggista d’avanguardia. New Wave, Hip hop, storia sociale dei movimenti musicali underground come la house music e la black music,questi i suoi “cavalli di battaglia”. Per questo per il ciclo segmenti di sottoculture la sua presenza a Dans La Rue è importantissima.

Ha pubblicato con Castelvecchi, Alet, Einaudi, Feltrinelli e altri, vantando collaborazioni con Ted Pholemus (come in questo bellissimo volume) e Claudio Coccoluto (Io Dj).

Insomma Pacoda è il Simon Reynolds nostrano.

La Rivolta dello stile parla della musica come linguaggio per eccellenza delle culture giovanili. Infatti la musica è diventata espressione del modo di essere dei ragazzi e delle ragazze e di conseguenza del loro modo di vivere.

Nelle metropoli – e non solo – l’appartenenza a un gruppo basato sulle radici e sulla tradizione conta sempre meno: i giovani fondano la loro identità proprio sui suoni di cui si circondano. Gli stessi suoni che non sono più semplici canzoni, ma generano linguaggio, abbigliamento, consumi. Quello, insomma, che viene definito “stile di vita”.

Posted in Appuntamenti, Presentazione.

Tagged with , , , .