Skip to content


AAA Cucinieri di Strada Cercasi

Mercoledì 18 Aprile

19:00 – Aperitivo
20:00 – Incontro

Dans la Rue ospita il primo appuntamento del laboratorio “AAA Cucinieri di Strada Cercasi” promosso da CampiAperti.

CampiAperti appoggia le realtà contadine. Tramite i mercati permette a chi vive in campagna di poter avere un redditto dal proprio lavoro agricolo.

Nonostante questo, ai mercati riceviamo spesso domande di partecipazione da parte di ragazzi e ragazze che vivono in città e che vorrebbero avere un posto al mercato per vendere torte, prodotti da forno o qualsiasi altro cibo cucinato con prodotti locali e biologici.

Ne abbiamo parlato in un’assemblea. E ci è venuta l’idea di tenere un laboratorio di «cucina di strada etica». Crediamo che per queste persone l’opportunità di avere un microreddito cucinando ai mercati possa essere importante. Crediamo che un gruppo di persone che si autocontrollano sull’uso degli ingredienti e sulle pratiche culinarie, possa contribuire a rendere completi i nostri mercati. Un gruppo di persone che potrebbe cucinare autonomamente sotto ad un gazebo al centro dei mercati. Autogestendo la propria esperienza.

Il primo incontro del laboratorio, tenuto da Carlo Farneti dell’azienda agricola Cà Battistini e Michela Potito coordinatrice di CampiAperti, vuole essere un’occasione per pensare insieme come potrebbe nascere e svilupparsi un’esperienza del genere. Un collettivo aperto di cuochi di strada che credano nella cucina come pratica sociale e politica.

Vi invitiamo a Dans la Rue per pensare assieme a come dare corso a questo progetto!


Posted in Appuntamenti, General.

Tagged with , , , , .